Essential: l'essenziale è invisibile agli occhi / by vito corvasce

GALLERY

In uno dei comuni più popolosi del modenese, ho fotografato questo semplice palazzo in cui però mi ha fortemente colpito la potenza di queste linee essenziali che emergono nelle mie istantanee. Ciò che mi ha affascinato sin da subito della struttura è la linea pura e minimalista scelta dagli architetti e dai progettisti nel realizzarla.

Trovandomi di fronte ad una forza espressiva così importante, nonostante si possa credere (erroneamente) che dietro un'apparenza del genere non vi sia una grande elaborazione fantasiosa, ho subito compreso quale sia stata la complessità di una ricerca armonica che avesse come risultato una perfezione del genere.

Negli anni, con l'esperienza, ho imparato ad apprezzare doppiamente la semplicità rispetto all'elaborazione estrema, sia che si tratti di una buona lettura che nel momento in cui ci si trova di fronte a delle immagini. Proprio a questo scopo ho deciso di denominare questo mio reportage fotografico "Essential", sperando, attraverso gli scatti da me rubati, di riuscire a trasmettere la complessa bellezza di una semplicità così rara.

Come diceva qualcuno "L'essenziale è invisibile agli occhi" e credo che questa sia una grande verità.