MONOLITE IPERGRES: IL VIDEO DELLA PRODUZIONE ARTIGIANALE / by vito corvasce

VIDEO

Il laboratorio di Pesaro di Monolite Ipergres è qualcosa che esula dall'immagine consueta di un'industria meccanica, è un insieme di tradizione, arte e segreti imperscrutabili all'occhio umano. Cura per i dettagli, manualità, artigianalità, sono doti e per coltivarle non basta esserne a conoscenza, ma servono anni ed anni di esercizio ed esperienza. Tutto ciò traspare entrando nel laboratorio artigianale in cui si producono complementi d'arredo, superfici smaltate, banchi e oggetti su progetto, di una così elevata qualità manifatturiera.

Le mani sono il vero segreto, quelle mani esperte e mai stanche che ogni giorno, immerse nell'impasto esclusivo di argilla, quarzo, feldspato, caolino, chamotte, molochite, modellano ed amano le forme ed i dettagli, seguendone le linee affinché siano perfette nella loro armoniosità.

La purezza delle forme appena nate, seguite con gran cura e dedizione, rivela il profumo di un sogno che nasce anni ed anni fa e che si trasmette con pazienza e sudore da generazione a generazione. L'intaglio a mano, ben studiato e mai in errore, l'osservazione attenta e costante per le temperature, i colori, gli odori, esaltazione del lavoro artigianale italiano, nascono nel cuore di un'Italia che mai si arrende e per ripartire sceglie sempre le sue fondamenta nel passato. Osservare e filmare un lavoro che appare senza fatica mi lascia senza fiato, dove mani molto esperte accolgono ogni singolo sforzo con amore e dedizione, dove lo sguardo non conosce riposo ma segue e percepisce ogni possibile fuori programma, dove creatività ed alta tecnica producono l'orgoglio di un prodotto finito, ma sempre vivo in ogni sua curva e sinuosità, si percepisce la preziosità di una tradizione ancora tutta da amare.