ULIASSI / by vito corvasce

GALLERY

Mi sono ritrovato qualche giorno fa a fare un tuffo nel mio passato professionale. A volte sembra strano osservare quanta strada abbiamo percorso senza che nemmeno ce ne accorgessimo. Da questo viaggio nella memoria dei miei servizi fotografici ne è emerso uno a cui sono molto legato: Uliassi. Ho avuto il piacere di fotografare l’eccellente ristorante dello chef italiano per la rivista Archifood in un servizio a lui completamente dedicato. Vivendo per qualche tempo nelle Marche ho avuto il piacere di assaggiare la cucina marchigiana, a mio parere tra le migliori cucine delle regioni italiane.

Mauro Uliassi, due stelle Michelin, è un guru della cucina italiana, la scuola alberghiera gli ha completamente cambiato la vita e, dopo un percorso di crescita e ricerca, ha aperto il suo primo ristorante a Senigallia, con uno sguardo d’eccezione sul mare, per cui dopo pochissimo ha ricevuto la prima grande gratificazione: la stella Michelin. L’altare della cucina è poi sceso in strada quando Uliassi, tra i più quotati chef della cucina italiana ha deciso di avviare il suo progetto di Street Food avvicinandosi anche alle esigenze dei più giovani e della modernità. Lo chef è inoltre direttore artistico dello Street Food Festival che si tiene in provincia di Pescara.

La voglia di rendere felici le persone a tavola lo hanno spinto a ricercare la magia nei gusti della cucina italiana. I suoi piatti nascono dalla costante sperimentazione e gli ambienti in cui viene servita ogni sua pietanza, sono studiati con cura per ricreare nell’interno la magia degli esterni. Il pesce è l’apice di una cucina d’élite dove tutto concorre ad offrire piacere deliziando le papille gustative di chi fortunato ha l’onore di assaggiare ogni sua amabile pietanza.